I biberon sono uno strumento davvero indispensabile nella vita di ogni neonato. Soltanto con un biberon, infatti, i neonati non allattati al seno, hanno la possibilità di nutrirsi e quindi bere il loro latte. Inoltre, anche per le mamme che desiderano allattare, questo oggetto può essere molto utile nel caso in cui si presentasse l’eventualità di tirare il proprio latte o condurre un allattamento misto. Quindi, possedere almeno un biberon è assolutamente necessario.

Sono i migliori perché consentono di evitare che il vostro bambino abbia problemi con questo disturbo molto diffuso: le coliche.

Vediamo quindi, come questi biberon funzionano sulle coliche e quali caratteristiche bisogna considerare per scegliere il migliore.

Le coliche del neonato e la forma del contenitore per il latte

E' bene sapere innanzitutto che tale fastidioso problema tende a presentarsi nei primi tre mesi di vita del bimbo ed è connesso ad un dolore al colon, dovuto allo sviluppo non ancora completato dell'apparato digerente del neonato. Infatti, se questo, nel grembo materno, tendeva ad alimentarsi tramite il cordone ombelicale, con la nascita ha dovuto mettere in funzione il proprio sistema digerente, il quale deve assestarsi e stabilizzarsi sotto ogni punto di vista. Su tale disturbo può influire anche l'ingestione d'aria del piccolo, che si manifesta con gas intestinale e che può provocare appunto dolore al pancino.

La percentuale di bimbi che soffrono di questo disturbo è discreta, circa uno su cinque, e si evidenzia con un pianto spasmodico di questi e contorcimenti vari. Purtroppo non si può fare molto, tranne cercare di massaggiare il piccolo, magari direttamente sulla pancia attraverso movimenti circolari e dolci, o tenerlo pancia sotto e cercando di cullarlo oppure fargli cambiare posizione, per tentare di fargli alleviare il dolore. Tuttavia, di fronte alle coliche si deve avere molta pazienza da parte dei genitori e attendere spesso che passino. Comunque, anche il biberon, per chi l'utilizza, può influire su questo problema.

Perché riesca a rendere minima la possibilità che compaiano le coliche, questo, deve possedere una tettarella dalla forma simile al seno materno; anche l’elasticità è un fattore decisivo in quanto deve ricordare quello della pelle della mamma. In questo modo, al bambino, l’allattamento sembrerà del tutto naturale e intuitivo e, proprio per questo, non comprometterà la suzione al seno materno rendendo possibile un allattamento misto. La forma particolare inoltre, permetta alla tettarella di riempire la bocca del neonato evitando che vi passi aria che è la causa principale della comparsa delle coliche. Infatti, il biberon anticolica è, altresì, accessoriato con una valvola apposita che diminuisce ancora di più l’aria ingerita.

Questi possono essere usato già dal primo giorno di vita, adattando semplicemente la misura della tettarella all’età del bambino; con la crescita si può passare da un biberon 0 mesi, ad uno 2, 3 o 6 mesi e così via.

Un’altra considerazione molto importante che va fatta durante la scelta di questo oggetto è la grandezza. Infatti, i bambini più piccoli bevono meno latte ma crescendo, questa quantità ovviamente aumenta e, quindi, è importante che il loro biberon risulti in grado di contenere la dose giusta di latte.

Oltre alla grandezza, negli ultimi anni si stanno realizzando prodotti anche dalla forma particolare ed ergonomica, che si possono impugnare facilmente e senza sforzi e che, inoltre, possono anche adattarsi alle mani del bimbo, una volta che vorrà bere in piena autonomia, durante la sua crescita graduale.

Altro elemento importante risulta essere il tappo del biberon stesso. Infatti, la presenza di questo è davvero utile, in quanto permette da un lato di coprire la tettarella e, dall'altro, di poter portare in giro il biberon anche pieno, senza che da esso ne fuoriesca del liquido e possa bagnare così borsa o altri contenitori della mamma o del genitore. 

I biberon anticolica adatti ai neonati vengono realizzati sia in materiale plastico che di vetro. Anche se tante persone pensano che il biberon di vetro sia più igienico, questo non è vero, infatti anche i biberon di plastica sono al giorno d’oggi costruiti in maniera tale da essere sterilizzati o lavati in lavastoviglie senza alcuna difficoltà. Quindi, sia l’uno che l’altro modello garantiscono tutta l’igiene possibile.

Il consiglio è quello di scegliere, però, contenitori di vetro soltanto nel momento in cui il bambino non è ancora capace di tenerlo fra le mani perché rischierebbe di romperlo. Infatti per i bambini più grandicelli è meglio passare a dei biberon di plastica che non corrono in nessun modo questo pericolo. Per i biberon di quest’ultimo tipo ricordate sempre di controllare l’assenza di BPA, una sostanza potenzialmente dannosa per la salute.

Questa, definita anche Bisfenolo A, è un elemento che viene utilizzato nella realizzazione di vari prodotti plastici, tra cui appunto anche biberon. Il suo effetto nocivo sulla salute umana non è stato mai certificato in maniera ufficiale, tuttavia è consigliabile sempre acquistare prodotti dove sia assente. Ricordiamo che l'organismo di un bimbo è molto fragile, vulnerabile e con le difese immunitarie in fase di costituzione e pertanto richiede protezione ed attenzione.

Compra su Amazon

MAM 99921522 - anticolica da 260 ml

Questo biberon in polipropilene consente un facile passaggio dall’allattamento al seno a quello artificiale. Il suo ampio collo permette un flusso totalmente uniforme. Con tettarella in silicone e facile da pulire, è uno dei migliori biberon sul mercato e costa 16,50 euro.

Compra su Amazon

Philips Avent SCF690/17 Natural Anticoliche

A 8,99 euro, invece, si trova questo modello dell’Avent con la tettarella che ricorda il seno materno e che consente un flusso prime pappe possiede un sistema anticolica molto avanzato.

Compra su Amazon

Tommee Tippee Close to Nature Anticoliche 260ml (2 Pezzi)

Due biberon Tomme Tippee a 20,29 euro sono un ottimo prezzo per questo prodotto con sistema anticolica fra i più moderni.

Compra su Amazon

Mebby 92614 Step 1+2 con Sistema Anti-Colica

Infine, a 11,90 si può comprare questo Biberon Mebby con una tettarella ampia e morbida che, grazie al suo flusso previene coliche ed otiti.

I più condivisi

Amazon Prime: come procurarsi giochi Twitch gratuiti

Twitch è una piattaforma in cui tutti i giorni famosi videogiocatori giocano in streaming live le loro partite, ma chi è abbonato ad Amazon Prime – oltre a usufruire dei vantaggi Prime – potrà godere della possibilità di accedere a Twitch Prime e scaricare contenuti e giochi gratuiti. Ecco come fare! 

Leggi tutto...

Amazon cloud drive: le tariffe. Fine allo storage gratuito illimato

Il sogno di avere un “magazzino” infinito dove depositare gratuitamente foto, documenti, video, file musicali e molto altro si è infranto a giugno 2017, quando Amazon ha annunciato che il suo cloud storage non è più illimitato e gratuito.

Leggi tutto...

Scopriamo insieme la classifica dei migliori amplificatori per chitarra!

Se amate la chitarra e desiderate alzare il volume alle vostre performance dovete sicuramente munirvi di un buon amplificatore per chitarra!

Leggi tutto...