Alcune volte la passione per questo strumento inizia sin da giovanissimi, magari ascoltando qualche cantante o gruppo preferito dai genitori oppure facendo un paio di accordi assieme ad un amico o compagno di scuola all'interno di un garage, comunque la chitarra rappresenta un elemento musicale capace di attirare a sé migliaia di ammiratori ed appassionati, in tutto il mondo. Questa passione poi può continuare e magari con un pò di fortuna e bravura diventare una professione oppure svanire col passare del tempo.

Per quelle persone a cui la passione prosegue nel corso degli anni, è necessario naturalmente avere non solo una chitarra adeguata al proprio stile e modo di suonare, ma anche dotata di tutti quegli accessori indispensabili per suonarla bene. Accessori che possono essere diversi in base al tipo di chitarra che si usi. Una prima importante distinzione è quella tra chitarra tradizionale e quella elettrica. La prima è adatta ad un certo tipo di musica (da alcuni considerata forse un pò vintage), mentre la seconda è adeguata a brani un pò più vivaci.

Comunque, tra gli accessori indispensabili per quest'ultimo genere di strumento vi è l'amplificatore, che serve principalmente (come gli esperti sanno già) ad amplificare appunto il suono fornito dalla chitarra e la sua potenza, emessa in Watt. In base all'ambiente in cui dovremo utilizzare tale strumento musicale, si potrà scegliere l'amplificatore più adeguato. Le potenze da 10-20 Watt sono adatte a spazi ridotti, mentre per concerti in spazi aperti e live la potenza richiesta è allora di almeno 100 Watt.

Un accessorio come un amplificatore, in pratica, permette di poter gestire e controllare efficacemente il volume, il livello del tono, l'eventuale riverbero, la distorsione e diversi altri elementi importanti del suono che si produce con una chitarra elettrica. Tuttavia, come vedremo in seguito ed in maniera approfondita, esistono in commercio diversi modelli di tali accessori, con caratteristiche peculiari e dai costi differenti tra cui scegliere.

Se amate la chitarra e desiderate alzare il volume alle vostre performance dovete sicuramente munirvi di un buon amplificatore per chitarra! Dal suono dolce e melodioso, il famoso strumento a corde, è perfetto per molti tipi di performance ma, spesso, suonando insieme agli altri strumenti, i suoi suoni vengono sovrastati dai volumi sonori di questi altri quindi, questi strumenti diventano necessari. Ed ecco perché oggi vediamo la top 5 degli amplificatori per chitarra, perfetti per far volare la vostra musica sino ai livelli sognati.

Vediamo, quindi, come nella lista seguente, ci sia una selezione di amplificatori per chitarra disponibili sul mercato, sia a prezzi più economici che quelli più costosi correlati delle recensioni inserite dai clienti che li hanno già acquistati.

Non resta quindi che dare un'occhiata a quelli più interessanti, magari leggere qualche recensione per conoscere eventuali valutazioni di chi l'ha già provato e farsi un'idea maggiormente precisa del modello che si intende acquistare.

Compra su Amazon

Yamaha GA15II- Amplificatore per Chitarra Elettrica, Nero

Iniziamo con i 107,00 euro del primo prodotto: l’amplificatore per le chitarre elettriche GA15ll marchiato Yamaha. Questo dispositivo dispone di una potenza da 15 watt e un voltaggio da 100 volt.

Il GA15ll possiede un altoparlante a banda larga da 16 cm e 2 canali; fra i controlli vi sono: drive per gain volume, clean per volume, bass, middle e treble.

Per quanto concerne le dimensioni, esso ha le misure di 291x300x189 mm e il peso di 5,0 Kg.

È presente la presa per il jack delle cuffie: ideale se volete esercitarvi ma non disturbare.

Compra su Amazon

Soundking AK20-GR Amplificatore Combo per Chitarra

Vediamo adesso l’occasione del nuovo Soundking AK20GR ottimo per i suoi soli 7 Kg di peso e 34 cm di altezza. È dotato di protezioni in metallo per gli angoli e una comoda maniglia che lo rendono perfetto per i trasporti “on the road”.

Si riesce a posizionarlo praticamente ovunque e si può totalmente personalizzare con qualsiasi stile grazie alle sue tante funzioni come ad esempio l’equalizzatore a 3 bande o la regolazione gain per le distorsioni oppure ancora il volume dei canali clean e overdrive.

Su questo dispositivo è presente anche un ingresso per cuffie per potersi esercitare a qualsiasi ora del giorno o della notte!

Il frontalino dell’AK20G ha impostazioni chiare ed anche versatili. Sono presenti gli ingressi chitarra, lo speaker esterno, le cuffie e 5 manopole per il Gain, il volume e l’equalizzatore a 3 bande. Inoltre, il tasto del Combo, vi consentirà di scegliere il canale Clean oppure il classico Overdrive.

Grazie ai potentissimi 20 Watt RMS, questo Combo Soundking rimanda un suono forte e chiaro: ideale per suonare nei gruppi musicali. Il prezzo è di soli 98,89 euro.

Compra su Amazon

FENDER FRONTMAN 10G Amplificatore Per Chitarra, 230V UK

Al costo si 78,00 euro, invece, potrete avere l’amplificatore Frontman 10G del marchio Fender che è uno fra i dispositivi più economici di questa lista.

Lo strumento ha la potenza di 10 watt e costruzione a transistor, inoltre, dispone di un solo canale e di due gain range. È anche fornito di un altoparlante da 6 pollici e, ha il peso di 3,8 Kg con misure di 26x28x14,6 cm.

Questo prodotto indonesiano permette di regolare i suoni dei bassi o degli alti e ha un’impedenza da 4 ohm. Vi è una sola entrata e non si possono collegare microfono e chitarra contemporaneamente. Per gli effetti, questo amplificatore Fender è dotato del gain che emettere un suono molto potente e cristallino.

Il Frontman 10G dispone infine di un’uscita aux e anche di un’entrata per cuffie.

Compra su Amazon

Marshall MG 10CF amplificatore combo da 10w per chitarra elettrica

99,90 euro, invece per l’amplificatore MG 10CF della casa Marshall.

Il prodotto ha una potenza di 10 watt e possiede due canali: clean e overdrive. È disponibile anche una manopola per contour. Lo speaker è di 6.5 pollici e garantisce un suono molto chiaro e forte. Inoltre, dispone di un’entrata per le cuffie, un’entrata per collegare l’mp3 e una input aux.

Il peso è di 4,8 Kg con dimensioni di 296x314x175 mm, quindi, è estremamente leggero ed adatto ad essere trasportato.

Compra su Amazon

Rocktile Scream-15 Amplificatore per Chitarra

Infine, a 54,99 euro si può acquistare quest’ultimo prodotto: lo Scream 15 della marca Rocktile. L’amplificatore combo per chitarra, dispone di una potenza da 15 watt ed ha i due canali classici: il clean e l’overdrive. Inoltre dispone di 2 ingressi aux in, uno per collegare il cellulare ed anche due entrate per cd, mp3, ecc.

La 3 Band Equalization, vi permette di regolare medi, alti e bassi mediante pratiche manopole.

Viene prodotto in Cina e ha le dimensioni di 33,8x32,6x15 cm per il peso di circa 4,6 Kg. Questo, le protezioni agli angoli e la comoda maniglia ne fanno un dispositivo ideale per il trasporto.





I più condivisi

Il migliore abbigliamento per bmx: ecco qual è il giusto equipaggiamento!

Qualsiasi sport degno della sua fama, si contraddistingue per numerosi fattori: adrenalina percepita, difficoltà applicativa, strumenti impiegati, successo suscitato nei confronti del pubblico e giusto equipaggiamento.

Leggi tutto...

Sedie a dondolo: dal portico americano alle nostre case in stile moderno

Chi non conosce Benjamin Franklin, che tanta parte ebbe nella formazione degli Stati Uniti d’America? Ebbene, egli ebbe una parte di rilievo anche in ambito non prettamente politico! Infatti, fu proprio nel XVIII secolo che quest’oggetto intramontabile vide, in un certo qual modo, la nascita, in una forma molto simile a quella che noi oggi gli conosciamo.

Leggi tutto...

Protesi per capelli: caratteristiche e costi

Ideali per coprire sia piccole zone del cranio sia l'intera testa, le protesi per capelli sono prodotte su misura a seconda del singolo caso e non sono assolutamente invasive. Non si parla di un trattamento chirurgico, bensì di una struttura di base formata da particolari polimeri traspiranti cui vengono collegati i capelli sintetici o naturali.

Leggi tutto...