In questi ultimi anni si stanno sempre più escogitando mezzi e modalità sempre nuovi per favorire lo shopping delle persone. E se non bastano più i consueti periodi natalizi, in cui si spende del denaro per effettuare qualche bel regalo ad amici o parenti, ecco che si inventano e si diffondono giornate di sconti eccezionali. Esempi tipici possono essere le offerte del Cyber Monday o quelle relative al ben più conosciuto (soprattutto negli Usa) Black Friday.

E se, per la gente, queste rappresentano anche occasioni per cercare di acquistare qualche prodotto nuovo per sé o per la famiglia e magari sostituire quelli vecchi in possesso (si pensi ad esempio ad un elettrodomestico o un mobile), per le aziende invece sono opportunità per favorire maggiori entrate e quindi profitti. Andiamo a conoscere meglio cosa sia quindi il Cyber Monday, cos'è possibile acquistare in tale giornata ed eventuali offerte lanciate dalle varie aziende.

La storia di un lunedì destinato allo shopping

Il Lunedì Cibernetico o virtuale o anche digitale nasce negli Stati Uniti nel 2005, grazie ad un'idea di un sito di commercio online (o e-commerce) e sostenuto dalla locale National Retail Federation. In pratica, esso consiste in una giornata di particolari e considerevoli sconti sui prodotti venduti online da parte di società o negozi o siti appunto presenti su internet. E si tiene il lunedì successivo al ben più conosciuto Black Friday.

Quest'ultimo, infatti, è un giorno particolare dell'anno in cui diverse aziende (che posseggono dei negozi o rivendite reali e non virtuali) offrono i propri prodotti a prezzi scontati o comunque ridottissimi. In effetti, il Cyber Monday è stato lanciato anche per permettere ai consumatori di poter usufruire di ulteriori sconti, nel caso non avessero potuto approfittarne proprio il venerdì precedente.

Solitamente, tali promozioni partono dalla mezzanotte ed un minuto del lunedì per terminare alle 23,59 dello stesso giorno. Tuttavia, alcuni negozi, invece, preferiscono concentrare lo sconto su una merce in un'ora precisa della giornata, trascorsa la quale non si potrà più usufruirne. E questo determina una corsa o, meglio ancora, una lotta all'acquisto. E, soprattutto nel caso del Black Friday, non sono rari gli episodi in cui si può assistere anche a scontri fisici tra i clienti per accaparrarsi un bene.

Comunque, questo lunedì, così come il venerdì precedente, rappresentano eventi importanti, a livello economico-statistico, che forniscono segnali o indicazioni della propensione alla spesa dei consumatori, siano essi americani o di altri Paesi. E come tali sono vagliati e attentamente seguiti sia da analisti economico-finanziari che da osservatori borsistici nazionali ed internazionali, anche in prospettiva del periodo natalizio e delle previsioni di vendita durante tali festività.

Il Lunedì Cibernetico in Italia

Come spesso succede, diversi eventi nati oltreoceano, siano essi in ambito commerciale o di ricorrenze (si pensi ad esempio ad Halloween), poi si diffondono anche in Europa ed in Italia. E tutto ciò è accaduto anche per queste giornate dedicate allo shopping, pure online. Nel nostro Paese, infatti, solo da qualche tempo si sta diffondendo l'appuntamento annuale con questa corsa all'acquisto, sostenuto naturalmente da piccole e grandi aziende, anche di distribuzione.

Diversi negozi italiani, inoltre, hanno addirittura lanciato un'intera settimana o un fine settimana lungo (quindi fino al lunedì) per poter usufruire delle promozioni presso le loro rivendite o su internet. Il giorno fatidico del Cyber Monday è stato il 26 Novembre 2018, tuttavia, come detto, alcuni hanno iniziato col Black Friday della giornata del 23 del mese. Il tutto per permettere ai nostri connazionali di avere tempo per cogliere le occasioni e gli sconti offerti.

Tantissime le società e le aziende di ogni genere che hanno presentato vari loro prodotti a prezzi ridotti. Nel settore dell'elettronica troviamo Unieuro ed Euronics che offrivano fino 50% di sconto. Nel comparto dell'abbigliamento vi sono Adidas, Nike e Puma con, rispettivamente, promozioni del 30%, 20% e 50%. Nell'ambito dell'informatica, la Microsoft offriva la sua consolle Xbox con 100 Euro di sconto, mentre l'Hp presentava prezzi ridotti fino al 15%. Infine, altre promozioni erano presenti per il Disney Store, Amazon, Leroy Merlin e Levi's.

Cyber Monday 2019: ecco alcune offerte

Il Cyber Monday o lunedì cibernetico viene sempre celebrato il lunedì successivo al Black Friday e si tiene principalmente negli store online di tanti brand e e-commerce.
In Italia, non tutti sono a conoscenza di questa giornata ed è per questo che in vista del suo arrivo abbiamo cercato quante più informazioni possibili per permettervi di usufruire di quest’iniziativa particolare.

Quest’anno il lunedì cibernetico ricade il 2 di dicembre e durerà, proprio come il black Friday, solo 24 ore ed è proprio per questo che si consiglia di rimanere costantemente aggiornati e cercare già qualche giorno prima alcuni sconti che potrebbero essere applicati.
Un consiglio che infatti possiamo dare è quello di iniziare le proprie ricerche già il venerdì e iniziare a farsi un’idea sul prodotto o i prodotti che si desidera acquistare, salvandoli all’interno delle note del proprio cellulare e sperare di trovarli scontati anche il lunedì.

Ormai sempre più negozi hanno compreso i vantaggi che comporta partecipare a quest’iniziativa e quindi non sarà proprio impossibile cercare e trovare il proprio negozio preferito e approfittarne per fare acquisti lungimiranti (magari qualche regalo di Natale vista la vicinanza).
In Italia vi sarà possibile trovare almeno 1000 offerte proposte dai negozi online sia durante il giorno dell’evento che qualche settimana prima.
Tra i brand che sicuramente parteciperanno quest’anno abbiamo raccolto alcuni tra i più gettonati da uomini e donne e abbiamo trovato:

  • AirFrance;
  • Sephora;
  • Vente-privee;
  • Calzedonia;
  • Nike;
  • Intimissimi;
  • Hawkers;
  • Trony;
  • Ryanair;
  • Adidas;

Insomma, queste sono solo alcuni dei brand che aderiscono, forse neanche la metà ma quello che più ci interessa e vi interessa è comprendere quali siano le offerte.
Durante il Cyber Monday è possibile offrire sconti fino al 70% , ovviamente vi sono tutte le variabili del caso che sono a discrezione del singolo brand, spesso, inoltre, è possibile trovare servizi come la spedizione e/o il reso gratuiti.

Quello che gli anni passati ci dicono è che il settore che ha maggior successo in questa giornata è quello che riguarda i prodotti di elettronica e quindi la vendita di Smartphone, computer, console, Smart tv e simili e di conseguenza di e-commerce più gettonati sono Amazon, eBay e Unieuro.
Il miglior consiglio che possiamo darvi è iscrivervi per tempo alla newsletter di un brand o di scaricare la relativa app perché queste, spesso, vi permettono di ricevere codici sconto o campioni gratuiti, aumentando così il vostro risparmio.





Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

I più condivisi

Le buste colorate per un packaging accattivante

ufficio

L’e-commerce ha cambiato le abitudini di acquisto dei consumatori in tutto il mondo e anche la filiera del packaging è in continua evoluzione passando dagli anonimi scatoloni in cartone imbottiti di polistirolo a materiali di  confezionamento sempre più leggeri, ecosostenibili per i clienti attenti all’ambiente, originali, personalizzati e anche riconoscibili, basti pensare al logo “Amazon” che campeggia su ogni confezione spedita o all’uso di buste colorate a cui attribuire un significato e un utilizzo a ciascun colore, ma che rendono la confezione stessa un regalo gradevole e unico oltre il contenuto.

Leggi tutto...

Il migliore abbigliamento per bmx: ecco qual è il giusto equipaggiamento!

Qualsiasi sport degno della sua fama, si contraddistingue per numerosi fattori: adrenalina percepita, difficoltà applicativa, strumenti impiegati, successo suscitato nei confronti del pubblico e giusto equipaggiamento.

Leggi tutto...

Sedie a dondolo: dal portico americano alle nostre case in stile moderno

Chi non conosce Benjamin Franklin, che tanta parte ebbe nella formazione degli Stati Uniti d’America? Ebbene, egli ebbe una parte di rilievo anche in ambito non prettamente politico! Infatti, fu proprio nel XVIII secolo che quest’oggetto intramontabile vide, in un certo qual modo, la nascita, in una forma molto simile a quella che noi oggi gli conosciamo.

Leggi tutto...