Ideali per coprire sia piccole zone del cranio sia l'intera testa, le protesi per capelli sono prodotte su misura a seconda del singolo caso e non sono assolutamente invasive. Non si parla di un trattamento chirurgico, bensì di una struttura di base formata da particolari polimeri traspiranti cui vengono collegati i capelli sintetici o naturali. Il risultato è stabile e duraturo: una chioma così creata sarà molto simile a quella originale per aspetto e consistenza. 

Per le protesi di questo tipo si utilizzano materiali del tutto atossici e anallergici, i quali staranno a stretto contatto con la pelle. Ogni elemento è leggero e di ottima qualità, affinché l'infoltimento sia quanto più possibile confortevole e longevo.

Come si realizza una protesi per capelli

Sono diversi gli step che portano alla nascita di una protesi per capelli. Innanzitutto bisogna eseguire una visita dermatologica, per esaminare la pelle della persona interessata e verificare eventuali allergie o disturbi della cute. Si procede poi con il calco, volto a riprodurre il cranio nei minimi dettagli: in tal modo sarà semplice predisporre una base perfetta.

Grazie a un software avanzato, il calco diventerà una copia digitale della testa alla quale è destinata la protesi. Con tecnologie all'avanguardia si seleziona la tonalità più vicina a quella dei capelli originari, in modo che l'effetto finale sia del tutto naturale. La base, che come già sottolineato è ottenuta da materiali polimerici innovativi, viene colorata e modellata secondo il calco precedentemente delineato. Solo a questo punto dell'operazione si innestano i capelli, nel pieno rispetto della disposizione e della foltezza di chi richiede la protesi.

I costi delle protesi per capelli

Considerando l'intero processo e i materiali di cui ci si serve, appositamente studiati per garantire comfort e bellezza, i costi di una protesi per cuoio capelluto sono davvero convenienti. Essi variano con la lunghezza della chioma e la quantità di capelli: la spesa, ovviamente, sarà maggiore se bisogna ricoprire tutto il cranio e non soltanto alcune aree. Si va, in media, da un minimo di 300 € a una soglia massima di 1.500-2.000 €, anche in base al centro dove si acquista la protesi. Il prezzo è superiore rispetto a quello di una parrucca, ma il risultato è senza dubbio più durevole e sicuro

In quali casi si può ricorrere a una simile soluzione

Da quanto finora è stato detto si può capire che le protesi per capelli rappresentano un autentico investimento per la propria persona. Vi sono numerose situazioni in cui è meglio prediligere una scelta di questo tipo, per esempio se si soffre di alopecia. Tale opzione è ottima tanto per coloro che combattono contro la calvizie dovuta all'età quanto per chi perde i capelli per altre cause, come la chemioterapia. La base può essere più o meno ampia a seconda delle circostanze.

I vantaggi delle protesi per capelli

Una protesi per il cuoio capelluto ha diverse conseguenze positive a livello sia fisico sia psicologico. Essa permette non solo di avere una chioma luminosa, ma anche di poter contare sulla resistenza e sulla longevità della stessa. Le persone che propendono per questa soluzione si dedicano tranquillamente allo sport, alla corsa e al gioco senza paura che la protesi rischi di cadere.

Un elemento del genere consente persino di fare il bagno al mare e in piscina e di utilizzare gel, lacche o altri prodotti per la cura dei capelli: ciascuno potrà personalizzare la base e la lunghezza a proprio piacimento. In aggiunta, i materiali sono dermatologicamente testatie molto semplici da applicare alla pelle del cranio. Con un po' di abitudine, non si sentirà nemmeno la differenza con il capello naturale.





I più condivisi

Protesi per capelli: caratteristiche e costi

Ideali per coprire sia piccole zone del cranio sia l'intera testa, le protesi per capelli sono prodotte su misura a seconda del singolo caso e non sono assolutamente invasive. Non si parla di un trattamento chirurgico, bensì di una struttura di base formata da particolari polimeri traspiranti cui vengono collegati i capelli sintetici o naturali.

Leggi tutto...

Idee regalo per neomamme: consigli utili per non sbagliare!

Quali sono le migliori idee regalo per le neomamme? La dolce attesa è un periodo ricco di emozioni per ogni donna che si trova a viverlo con amore e gioia. Ci sono così tanti cambiamenti nel suo corpo ad ogni mese che passa, così come sono tanti quelli che avverranno nella sua vita una volta conclusa la gravidanza. Sia che il piccolo sia un maschietto o una femminuccia, scopriamo insieme quali sono le migliori idee regalo per una donna che si appresta a diventare mamma.

Leggi tutto...

Quando conviene installare un antifurto perimetrale

Tra gli antifurti a cui si può ricorrere per proteggere in modo efficace la propria abitazione, quelli perimetrali sono importanti quando si ha a che fare con edifici circondati da cortili o giardini più o meno ampi.

Leggi tutto...