Il Samsung Galaxy J5 uscito in Italia a Giugno 2017 con il prezzo lancio di 299,00€, cifra che nei prossimi mesi tenderà a calare, è il nuovo cellulare del noto marchio Samsung, la potente azienda Sudcoreana produttrice di cellulari, elettrodomestici e televisori.

Non a caso si contraddistingue per l’eleganza

Lo smartphone è disponibile in ben tre colori: bianco, nero e gold ed è considerato il nuovo modello della famiglia Galaxy. Questo nuovo cellulare di ultima generazione è contraddistinto da un elegante corpo interamente realizzato in metallo e sprovvisto di rilievi per la fotocamera; il display cattura l’attenzione grazie ai suoi bordi perfettamente stondati. Il tasto per la regolazione del volume di trova sul lato sinistro dello smartphone mentre quello di accensione lo troviamo posizionato sul lato destro. Analizzandolo frontalmente troviamo tre pulsanti touch privi di retro-illuminazione. Sul retro dello smartphone, invece, troviamo due antenne, la fotocamera ed il flash. Nella parte inferiore è provvista la porta dove si può inserire la microUSB e quella di accesso per il cavo per le cuffie. Il suo peso minimo, di soli 160 grammi, rendono lo smartphone molto maneggevole ed estremamente piacevole da utilizzare.

All’interno della confezione troverete in dotazione anche un cavo USB, l’alimentatore 5V/1.55° per ricaricare la batteria e delle comode cuffie dotate di tasto per la risposta veloce.

Display e fotocamera: colori vivaci

Il Display Amoled, di 5.2 pollici e dotato di una risoluzione HD di 720 x 1280 pixel, garantiscono una gamma di colori vivi che risaltano subito all’occhio. A differenza dei precedenti modelli Galaxy, il J5 possiede la capacità di regolazione manuale della luminosità. Il cellulare è fornito di due ottime fotocamere, entrambe da 13 megapixel ed entrambe dotate di led flash. La fotocamera posteriore ha un’apertura f/1.7 mentre quella frontale ne ha una f/1.9. Purtroppo non possiede lo stabilizzatore ottico e l’autofocus laser ma grazie alla presenza dei flash per entrambi i lati le fotografie che scatterete potranno risultare nitide e definite anche se vi trovate in presenza di poca luce, dandovi così la possibilità di ritrarre incantevoli selfie.

Per quanto riguarda i video, la risoluzione di questi ultimi in full HD è di 1920 x 1080 pixel – 30fps.

Hardware e Software: parola di esperti!

L’hardware del Samsung GalaxyJ5 è composto da un processore Exynos 7870 octa core da 1,6 GHz – 64 bit con processore grafico GPU Mali T830MP2. La sua RAM è di 2 GB mentre la memoria interna è di 16 GB che però è in buona parte già occupata dai contenuti preinstallati, c’è, però, la possibilità di espanderla fino a 256 GB grazie all’utilizzo di una micro SD. Un punto che bisogna specificare riguarda le applicazioni che possono essere salvate nella memoria espandibile soltanto se prima sono state collocate nella memoria interna. Alcune app, però, potrebbero non permettere questo passaggio. Questo, comunque è un problema non imputabile alla Samsung ma agli sviluppatori informatici quindi non va ad incidere sulle recensioni positive del cellulare.

Mancano ancora a il sensore della luminosità e il barometro ma sono presenti l’accelerometro, la bussola digitale, il sensore di prossimità, il giroscopio e il microfono a riduzione rumore e, molto interessante, arriva anche per questo modello il riconoscimento dell’impronta digitale sul tasto home.

Il sistema operativo presente nel J52017 non è molto veloce ed è, come per gli altri Samsung Android, nella versione 7.0. È possibile utilizzare anche la modalità schermo diviso, potendo così usare nello stesso momento due diverse applicazioni e altre modalità come quella semplificata, quella game tools e quella ad una mano. Molto utile l’area personale dove poter nascondere elementi privati.

immagine che rappresenta il prodotto Samsung J530 Galaxy J5 Smartphone, Memoria Interna da 16 GB, Nero 2017 in vendita su Amazon
Compra su Amazon

Samsung J530 GalaxyJ5 Smartphone, Memoria Interna da 16 GB, Nero 2017 [Italia]

Prezzo su Amazon.it: € 216.76

Batteria, autonomia e connettività

immagine che mostra il display del prodotto Samsung Galaxy J5

Batteria, autonomia e connettività: dati utili per l’utilizzo

La batteria del Galaxy J5 è di 3000 mAh, non rimovibile, e possiede delle prestazioni molto elevate in quanto garantisce una durata che varia a seconda dell’utilizzo che se ne fa:

  • Navigazione:
    • 3G – 12 ore
    • LTE – 13 ore
    • Wi-fi – 14 ore
  • Riproduzione
    • Video – 19 ore
    • Audio – 83
  • Conversazione – 21 ore

Il telefono cellulare è dotato di GPS, NFC, WiFi, Bluetooth 4.2 e Radio FM. Lo scambio dati LTE di categoria 6 rende la connettività nella media. Il segnale telefonico e il wi-fi forniscono prestazioni poco elevate se rapportate al prezzo del cellulare ma vediamo finalmente le considerazioni finali.

Vediamo, quindi nello specifico le caratteristiche estetiche di uno fra i cellulari più amati di questo marchio!

Conclusioni sullo smartphone

Tirando le somme il Samsung Galaxy J5 presenta un design unbody totalmente in metallo che lo rende abbastanza robusto e maneggevole anche se lo si usa con una sola mano, un display Amoled che difficilmente si può trovare in altri smartphone dello stesso range di prezzo. Un altro punto di forza è l’autonomia della batteria che vi supporterà durante le giornate più intense.

Le note dolenti provengono dalla lentezza nell’apertura delle applicazioni e dalla qualità delle fotografie soprattutto in presenza di poca luce. Tutto sommato si tratta di un ottimo prodotto!

luce.

I più condivisi

Sterilizzatori biberon: meglio quelli a caldo oppure a freddo?

In passato la sterilizzazione si faceva bollendo ciucci, biberon e tettarelle ma fortunatamente, da diversi anni, si è ormai passati alla comodissima soluzione di utilizzare gli sterilizzatori. Ma quanti ne esistono!

Leggi tutto...

Biberon anticolica: ecco cosa devi sapere

I biberon sono uno strumento davvero indispensabile nella vita di ogni neonato. Soltanto con un biberon, infatti, i neonati non allattati al seno, hanno la possibilità di nutrirsi e quindi bere il loro latte. Inoltre, anche per le mamme che desiderano allattare, questo oggetto può essere molto utile nel caso in cui si presentasse l’eventualità di tirare il proprio latte o condurre un allattamento misto. Quindi, possedere almeno un biberon è assolutamente necessario.

Leggi tutto...

Chiavetta wifi per tv e il televisore diventa Smart

Succede sempre più di rado ma può comunque accadere di passeggiare in un negozio qualsiasi elettronica, e trovarsi davanti un bel televisore FullHD, magari da 40 pollici o anche superiore, che però non abbia funzionalità Smart. Questo non vuol dire necessariamente che stiamo guardando un televisore dato o una giacenza di magazzino, infatti i normali televisori hanno un prezzo di listino parecchio inferiori rispetto a quello degli SmartTv, i cosiddetti televisori intelligenti. Esiste un modo molto economico di trasformare il primo tipo nel secondo con una spesa davvero esigua.

Leggi tutto...